Il giorno 30 novembre ci ha lasciato il prof. Luca Cionini, Specialista in Radiodiagnostica e Radioterapia ed in Medicina Nucleare, già Coordinatore del Dipartimento di Oncologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa, ove era Direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia. In passato, Cionini aveva esercitato presso il Policlinico di Careggi, dove si era formato alla Scuola di Specializzazione in Radiologia diretta dal professore Giulio De Giuli.
Negli ultimi anni aveva prestato la propria opera quale Responsabile del Centro Oncologico Fiorentino/Villanova a Sesto Fiorentino.
Il prof. Cionini aveva fatto parte, tra l’altro, del board dell’ESTRO (European Society of Radiotherapy and Oncology) ed era stato Presidente dell’AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica) e dell’AIRB (Associazione Italiana di Radiobiologia)
Autore di oltre 200 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali su temi di oncologia, era molto apprezzato non solo per le comprovate capacità tecniche, ma anche per l’umanità e la gentilezza con cui trattava sempre i Pazienti che si rivolgevano alla sua attenzione ed i suoi Collaboratori, medici e tecnici.
Queste brevi note sicuramente non bastano a rendere merito ad un medico apprezzato da migliaia di Pazienti e da moltissimi Colleghi per le sue caratteristiche tecniche ed umane, ma chi lo ha conosciuto lo ricorderà sempre come un vero Maestro.
Per noi che scriviamo è mancato un caro amico, uno straordinario medico con il quale abbiamo condiviso quaranta anni di professione caratterizzati, per suo merito, da una sincera stima e collaborazione, da grande signorilità, amore e dedizione infinita per i Pazienti.
Gli sia lieve la terra.
Teresita Mazzei, Carlo Biagini