Il presidente dell’Ordine Dattolo: “Ci appelliamo ai tutti i cittadini: rivolgetevi solo a medici iscritti e a strutture autorizzate, ogni scorciatoia è un rischio per la salute”
“Grazie alla Polizia Municipale di Firenze, che ha portato alla luce una situazione estremamente grave: un ambulatorio abusivo, privo di qualsiasi garanzia sanitaria, dove si operava al di fuori di ogni regola e controllo. È stata un’operazione importante per la tutela della salute dei cittadini”.
A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, commentando il blitz alle Piagge che ha portato al sequestro di farmaci, strumenti chirurgici e denaro all’interno di una struttura sanitaria clandestina allestita in un’abitazione privata.
“È necessario ribadire con forza un principio: mai affidarsi ad apprendisti stregoni. Quando si parla di salute non esistono scorciatoie. Dietro a queste realtà abusive – spiega Dattolo – si nascondono condizioni igieniche inadeguate, utilizzo di strumenti non sterilizzati e farmaci non tracciati, con conseguenze potenzialmente molto gravi per i pazienti”.
“Invitiamo i cittadini a rivolgersi esclusivamente a medici iscritti all’Ordine e a strutture autorizzate. È una garanzia non solo di competenza, ma anche di sicurezza e tutela. Chi esercita abusivamente la professione medica – ricorda Dattolo – commette un reato e mette in pericolo la vita delle persone, oltre a minare la fiducia nel sistema sanitario”.
“Serve la massima attenzione da parte di tutti: istituzioni, medici e cittadini. Solo così possiamo contrastare efficacemente ogni forma di abusivismo e proteggere davvero la salute pubblica. Interventi come quello che ha scoperto l’ambulatorio abusivo alle Piagge – conclude il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze – dimostrano quanto sia fondamentale il controllo del territorio per contrastare fenomeni che mettono seriamente a rischio la salute pubblica”.