Vai al contenuto
logo Toscana Medica
Entra nel gruppo
  • Editoriale
  • Scienza e professione
  • Attualità
  • Scrivono alla Rivista
  • Vita dell’Ordine
  • Bacheca Annunci
  • Contatti
  • Editoriale
  • Scienza e professione
  • Attualità
  • Scrivono alla Rivista
  • Vita dell’Ordine
  • Bacheca Annunci
  • Contatti
Cerca
logo Toscana Medica
Entra nel gruppo
Cerca
logo Toscana Medica
Entra nel gruppo
18 Gennaio 2024

Decresce l’influenza più virale degli ultimi 15 anni 

Anche in Toscana stanno diminuendo i contagi dell’influenza. Nella prima settimana del 2024, secondo l’ultimo rapporto di sorveglianza elaborato dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza si è abbassata dopo undici settimane di crescita. Una stagione in cui i virus respiratori hanno interessato in modo significativo la quotidianità della popolazione, raggiungendo la diffusione più elevata degli ultimi 15 anni. E’ stato superato il precedente apice toccato lo scorso anno. L’attuale andamento dell’influenza lascia intravedere un superamento del picco stagionale e del numero maggiore di contagi. Tuttavia non è escluso che molto casi si possano continuare a registrare ancora nel corso delle prossime settimane.
Nella nostra regione, sempre sulla base dell’ultimo periodo di rilevazione, sono state conteggiate circa 70 mila persone con sintomatologie. Un’incidenza totale di 19,45 ogni 1.000 assistiti dai medici di medicina generale, che la rende la quarta regione nella classifica nazionale in confronto alle altre regioni. Una rete di sorveglianza resa possibile grazie al lavoro di molti medici e pediatri in ogni provincia.
I casi maggiori, non solo nella prima settimana di gennaio ma in tutta la stagione influenzale, sono stati nella fascia di età tra 0 e 4 anni (incidenza di 54,97), poi nella successiva tra i 5 e i 14 anni (24,76). Più bassi i dati registrati tra gli over 65 (11,01), a dimostrazione dell’efficacia della campagna vaccinale. L’immunizzazione, al pari di quella contro il Coronavirus, è importante che prosegua anche nei prossimi anni al fine di preservare la propria salute. La Toscana ha un’adesione alta alla campagna e deve continuare con fiducia e responsabilità su questa strada. Soprattutto tra gli anziani e i fragili proteggersi contro le complicazioni più serie dei virus respiratori può rivelarsi fondamentale per evitare l’insorgenza di complicazioni e peggioramenti, anche seri, della malattia.

PDF Articolo Versione Stampabile
Visualizzazioni dell'articolo: 6.864

Redazione Toscana Medica

Il team della Redazione di Toscana Medica: aggiornamenti, novità, informazioni.
I più letti

Lo scompenso cardiaco destro: entità misconosciuta ma sempre attuale

Su un caso di miasi

Insufficienza respiratoria: stato dell’arte

Ictus nel giovane e da cause rare

Iscriviti alla newsletter

Articoli in Attualità
23/04/26

Sanità, Medici Firenze: “Bene linee Agenas su Case di Comunità, team multidisciplinari e presa in carico dei malati cronici assolute priorità”

Leggi l'articolo
22/04/26

L’attività aerobica salva la memoria: la conferma in un nuovo studio

Leggi l'articolo
20/04/26

Ecg e intelligenza artificiale: una rivoluzione nella diagnosi precoce dell’infarto miocardico, anche in Toscana

Leggi l'articolo
17/04/26

Ambulatorio abusivo Piagge, Medici Firenze: “Bene intervento della Municipale, mai affidarsi ad ‘apprendisti stregoni’”

Leggi l'articolo
14/04/26

Prevenire il cancro con un esame delle urine: fantascienza o realtà vicina? Il punto con l’esperto: “L’AI può cambiare le cose anche in Toscana”

Leggi l'articolo
logo Toscana Medica

Toscana Medica

Toscana Medica Mensile di informazione e dibattito per i Medici toscani a cura dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze

Publisher: Galli Torrini Srl, Via Pisana, 78 – 50143 Firenze, Italy
E-mail: info@gallitorrini.com
Website: www.gallitorrini.com

Privacy e cookie policy

L'Ordine

Archivio

La Redazione

Contatti

Iscriviti alla newsletter

© Tutti i diritti riservati

logo Toscana Medica
Cerca
  • Editoriale
  • Scienza e professione
  • Attualità
  • Scrivono alla Rivista
  • Vita dell’Ordine
  • Bacheca Annunci
  • Contatti
  • Editoriale
  • Scienza e professione
  • Attualità
  • Scrivono alla Rivista
  • Vita dell’Ordine
  • Bacheca Annunci
  • Contatti