“Vietare il fumo alle fermate degli autobus e della tramvia a Firenze sarebbe un segnale forte e concreto nella direzione della tutela della salute pubblica. Una scelta coraggiosa e giusta, che come Ordine dei Medici sosteniamo con convinzione”.
A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, commentando l’approvazione all’unanimità di una mozione per vietare il fumo alle fermate degli autobus e del tram, nei cimiteri e nelle aree cani, prevendendo aree dedicate ai fumatori, da parte della commissione Politiche sociali e sanità del Comune.
“Ridurre gli spazi in cui è consentito fumare significa non solo scoraggiare i fumatori, ma soprattutto proteggere tutti coloro che subiscono il fumo passivo – prosegue Dattolo –. La scienza è chiara: il tabagismo è ancora oggi una delle principali cause di morte evitabile e di malattia cronica. Interventi come questo servono a rafforzare la cultura della prevenzione e a sensibilizzare l’intera comunità”.
“Sono molto importanti politiche pubbliche incisive nella lotta al fumo – conclude Dattolo – anche e soprattutto nei luoghi frequentati quotidianamente da bambini, anziani e persone fragili. Speriamo che la mozione sia approvata dal Consiglio comunale e faccia da apripista ad altri interventi di ampliamento delle aree smoke-free”.