L’Ordine e la nota di Farmindustria ed Egualia: “Abbiamo aderito alle manifestazioni per Gaza ribadendo il dovere dei medici di difendere la vita umana, ma diffidiamo chiunque dall’attribuirci dichiarazioni mai fatte. Ci tuteleremo legalmente”
Firenze, 30 agosto 2025 – “Come Ordine professionale abbiamo aderito alle iniziative di digiuno per Gaza perché riteniamo che ogni vita umana conti e che sia compito dei medici difenderla, senza distinzioni. È nostro dovere ribadire che non si colpiscono ospedali e strutture sanitarie, che non si uccidono medici e pazienti”.
A dirlo è l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze, che interviene in risposta alla nota diffusa da Farmindustria ed Egualia, nella quale si attribuisce all’Ordine una posizione a favore del boicottaggio dei farmaci prodotti da una specifica azienda.
“Vogliamo essere molto chiari – continua l’Ordine –. Non abbiamo mai parlato o preso posizione rispetto al boicottaggio di farmaci di un’azienda piuttosto che di un’altra. Ogni diversa interpretazione o dichiarazione che ci attribuisce questa posizione è falsa e diffidiamo chiunque dal continuare a sostenerla. Siamo pronti ad adire le vie legali”.
“Le prese di posizione di singoli medici, laddove espresse, appartengono esclusivamente a chi le ha formulate. L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze non ha mai emesso comunicati o deliberazioni che riguardino aziende farmaceutiche o la prescrizione di farmaci. Il nostro unico e costante riferimento – concludono dall’Ordine – resta la tutela della salute e della dignità della persona”.