In preparazione all’atteso evento sportivo della partenza del Tour de France 2024 da Firenze, prevista per la prima volta in Italia il 29 giugno da piazzale Michelangelo, la Città Metropolitana di Firenze promuove un convegno scientifico con approccio multidisciplinare sull’universo del ciclismo.
In città saranno presenti esperti e professionisti da tutto il mondo sui temi del ciclismo e della salute legata alla pratica dello sport.
I lavori prenderanno avvio nel pomeriggio di venerdì 19 aprile nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, con rappresentanti delle istituzioni. La cerimonia inaugurale si soffermerà sulle tematiche dello Sport, della Sostenibilità, della Sicurezza e della Salute, col coinvolgimento di campioni e addetti ai lavori.
Il giorno successivo, sabato 20 aprile, l’appuntamento si sposta in Sala Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi, con una sessione dell’intera giornata su argomenti medici specialistici e relatori provenienti da svariate Università italiane e non solo.
Si affronteranno tematiche quali la postura, la traumatologia, la nutrizione e i protocolli diagnostici nella cura del paziente sportivo.
E’ necessaria l’iscrizione per partecipare agli incontri. Per la sola giornata di sabato 20 aprile è previsto l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina).
Il programma completo qui